FASE 1: Temi di discussione

Nella prima fase, il Sinodo si è posto l’obiettivo di approfondire 10 temi principali elencati in questa pagina.

Oggi proviamo a riflettere sul tema dei COMPAGNI DI VIAGGIO. Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco.

2. ASCOLTARE

Oggi proviamo a riflettere sul tema dell'ASCOLTO. Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco. L’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi.

3. PRENDERE LA PAROLA

Tutti sono invitati a parlare con coraggio e parresia, cioè integrando libertà, verità e carità.

4. CELEBRARE

“Camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola e sulla celebrazione dell’Eucaristia.

5. CORRESPONSABILI NELLA MISSIONE

La sinodalità è a servizio della missione della Chiesa, a cui tutti i suoi membri sono chiamati a partecipare.

6. DIALOGARE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ

Il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e sofferenze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli.

7. DIALOGO CON LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE

Oggi proviamo a riflettere sul tema del DIALOGO CON LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE.

Il dialogo tra cristiani di diversa confessione, uniti da un solo Battesimo, ha un posto particolare nel cammino sinodale.

8. AUTORITÀ E PARTECIPAZIONE

Una Chiesa sinodale è una Chiesa partecipativa e corresponsabile.

9. DISCERNERE E DECIDERE

In uno stile sinodale si decide per discernimento, sulla base di un consenso che scaturisce dalla comune obbedienza allo Spirito.

10. FORMARSI ALLA SINODALITÀ

La spiritualità del camminare insieme è chiamata a diventare principio educativo per la formazione della persona umana e del cristiano, delle famiglie e delle comunità.